Un luogo magico, in grado di unire tutto il bello dell’Italia intera. Non solo uno dei locali più trendy del momento, ma un vero stile di vita, dove l’accoglienza e un buon piatto di pasta fatto ancora a mano sono il segreto del successo. Un successo che parte dalla provincia di Chieti per arrivare oggi a pochi passi dal Duomo di Milano. Abbiamo incontrato Francesca Caldarelli Liuzzi, founder di Penelope a Casa.

“Siamo nati in Abruzzo 7 anni fa come Penelope a Mare. L’Abruzzo è la nostra terra di origine, mia e di mio marito, ex pilota di Formula 1, con il quale ho avuto l’opportunità di visitare tutto il mondo. Un’esperienza che ci ha dato tanto, anche se la mancanza della nostra terra era sempre più forte. Per questo, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, un’attività di lido e ristorazione che ben presto si è connotata con lo stile inconfondibile di Penelope. Con Penelope vogliamo tornare alle origini e per questo a Sambuceto, poco dopo apriamo Penelope a Casa. Ma ancora non bastava, ci mancava quel tocco cosmopolita che solo una città come Milano poteva darci. Così, lo scorso ottobre abbiamo fatto il grande salto con Penelope a Casa Milano e subito, ci siamo sentiti a casa.”

 

Schermata 2019-05-09 alle 17.36.24

L’atmosfera è protagonista. Preziosa e luccicante, in grado di variare in ogni momento della giornata, dal pranzo al dopo cena…

Penelope è sinonimo di grande atmosfera. Ha sicuramente diverse anime ed è molto trasversale, nonostante gli arredi e gli accessori non cambino. La sua è un’eleganza attuale, bella da vedere e da vivere, senza farsi inibire da essa. Per questo, a pranzo l’ambiente è più easy, mentre a cena, è tutto più sofisticato.

 

Schermata 2019-05-09 alle 17.35.40

La mondanità milanese incontra la tradizione abruzzese. Come riesce nell’impresa?

Più che abruzzese mi sento italiana e con Penelope vorrei mostrare tutto il bello del nostro Paese. Le tradizioni italiane sono belle, le più belle al mondo e basta poco per renderle super chic. Vanno solo contestualizzate nel mondo di oggi. Riprendere le nostre tradizioni e comporle in un certo modo, dalla disposizione degli arredi, alla mise en place, alla scelta dei piatti, ecc. Il bello è innato, come il gusto. Rimescolare le carte è il segreto. Così anche la tradizione più classica può diventare un vero successo. Le ceramiche di Castelli ad esempio, scelte come base per la mise en place, nascono con una forte impronta rustica. Da Penelope però sanno essere super chic!

Schermata 2019-05-09 alle 17.35.32

 

 

Da Penelope è il dettaglio a fare la differenza, per noi non è assolutamente una frase fatta. Tutto qui è bello, dalle strutture architettoniche agli arredi, ma è senza dubbio la cura del dettaglio a caratterizzarci. I dettagli sono il cuore pulsante di Penelope a Casa e vanno curati ogni giorno con la massima cura. Dalla disposizione delle posate, al fiore fresco, al vasetto vintage posato sul tavolo.

 

Credits and photo courtesy of @westwing.it

Leave a Reply