Si parla tanto del trend del contouring nel make up, ma  in realtà oggi vi vorrei raccontare e spiegare come si realizza il mio tanto amato smokey – eyes  e per questo ho incontrato la nostra MakeUp Artist Mara Giannini che mi ha fatto subito un bell’occhio nero 😉

Potete vedere alcuni dei lavori di Mara sul suo profilo instagram: https://www.instagram.com/mara.giannini/?hl=it o su Facebook: https://www.facebook.com/MaraGianniniMakeUpArtist/?fref=ts

IMG_4407

Iniziamo con il dire che lo smokey-eyes, evoluzione del trucco anni ‘20, ad oggi è diventato una tecnica di trucco che non prevede né grafismi né linee precise con eyeliner, ma al contrario come ci suggerisce la parola stessa, diventa tutto più sfumato e morbido.
Per poter realizzare questo trucco è indispensabile avere: pennello a goccia per sfumatura, due meglio se tre ombretti di nuances vicine tra loro per poter creare la sfumatura, una matita opaca scura da mettere all’interno dell’occhio per dare intensità allo sguardo e mascara, tanto tanto mascara come se non ci fosse un domani!!!!

pennello a goccia
Iniziate a fare la vostra base preferita, no al counturing, prediligiamo sempre un trucco naturale e romantico, che non sia troppo artefatto, incapperemo così in errori irreparabili e poi tutto quel prodotto sul viso non è bello da vedere, non pensate?
Evitiamo di applicare il primer occhi, rischieremmo di creare uno spessore inutile sulla palpebra.

smokey eyes bronze

 

Per la realizzazione dello smokey si parte dall’attaccatura delle ciglia andando a sfumare verso l’arcata sopraciliare. Errore da evitare assolutamente è lasciare spazi bianchi all’attaccatura delle ciglia, avremmo un interruzione ottica che ci farà percepire in maniera sbagliata il trucco.
A vostra scelta, se utilizzare solo polveri o fare la struttura in matita o ombretto in crema per poi bloccare il tutto con gli ombretti. Ovviamente, il secondo metodo garantirà una durata maggiore.
Tracciamo una bordatura con matita o polvere della nuances più scura che abbiamo scelto, non badate alla precisione perché la parola chiave è: sfumare!!

Keira-Knightley
Con l’aiuto di un pennello piatto (a lingua di gatto) sfumiamo verso l’alto, applichiamo poi un ombretto dello stesso colore con il quale abbiamo fatto la bordatura a matita e lo sfumiamo anch’esso verso l’alto. Da ora in poi possiamo divertirci con textures “shimmer” o perlate, adatte per le meno esperte, poiché più facili da sfumare e non rischiamo di creare antiestetiche macchie. Aiutatevi poi a sfumare il tutto con un pennello a goccia, i colori devono fondersi tra di loro, e se siete state brave noterete subito la sfumatura del colore: più intensa all’attaccatura delle ciglia che va a morire in prossimità dell’arcata sopracciliare, che deve essere lasciata naturale in modo da creare un punto luce.
Passiamo alla parte inferiore, applicare la matita all’interno dell’occhio, accompagnandola anche un po’ tra le ciglia inferiori in modo da iniziare a creare la sfumatura anche sotto. Con un piccolo pennellino sfumate la matita con movimenti orizzontali, poi fissate il tutto con le polveri.
Ultimo step? Mascara, tanto mascara!!

fashion show
Consiglio per chi ha le borse sotto gli occhi come me: più sarà grande e intensa la sfumatura sulla rima inferiore più la nostra borsa sarà camuffata!!
Con una piccola aggiunta di ciglia finte, infine, potremmo trasformare il nostro smokey eyes da lavoro, in una serata in compagnia delle amiche, e perché no del nostro amato!
Mi raccomando, labbra nude, il focus del nostro trucco è sugli occhi!
E se volete dormirci sopra, fate pure….lo smokey è ancora più bello il giorno dopo!

 

14500307_976087979204029_5856159350098254476_o

Leave a Reply