E’ venerdi: appena uscita dall’autostrada all’altezza di Lucca Est, mi trovo davanti le splendide mura che circondano la città, parcheggio nei pressi di Porta Santa Maria e mi incammino per le stradine fino a raggiungere il mio ristorante preferito: Osteria Miranda. I proprietari sono tre  lucchesi di una simpatia travolgente: un sorriso, una chiacchiera e dei piatti toscani pazzeschi mi fanno dimenticare subito tutte le preoccupazioni della settimana.

Poi una breve passeggiata fino a raggiungere il Lucca Museum e dare un’occhiata alla retrospettiva su Elliot Erwitt.

 

Appena uscita da Lucca procedo in direzione Abetone, arrampicandomi su strade sempre più tortuose fino a che non arrivo nello splendido “Borgo Giusto” un paese del 600 restaurato e ricostruito come un albergo diffuso. In questo Borgo dove i nomi di ogni casa derivano da coloro che le hanno abitate per ultimi, c’è anche quella che il Grande maestro Giacomo Puccini frequentava da giovane con la famiglia proprietaria: i Giusti. Si può soggiornare nella  casa padronale o in intimi monolocali e suite di varie dimensioni, come casa del Pittore dove c’è ancora l’antico dipinto di un artigiano che si dilettava a dipingere: ma ogni casa è una scoperta…

Prenoto un massaggio nella graziosissima SPA e passo il resto della giornata a bordo piscina in attesa della cena nel delizioso ristorante all’interno del Borgo.

Hotel&Spa: Borgo Giusto

 







Dopo una notte di riposo nel silenzio assoluto, sono pronta per una giornata al mare a Forte dei Marmi.

Ed ovviamente un giro di shopping nel pomeriggio 😉


Boutique: Fiacchini a Forte dei Marmi

Leave a Reply